FAQ

Scopri maggiori dettagli sul nostro percorso di studi, e se non trovi chiarimento ai tuoi dubbi, non esitare a contattarci.

Domande Frequenti

Quanto dura il percorso spagnolo?

In genere solo 1 anno accademico (quindi meno di 12 mesi) dal deposito dell’istanza agli uffici ministeriali spagnoli competenti.

È veramente così facile ottenere il titolo di Abogado?

Si, rispetto a quanto non lo sia in Italia. Occorre sapere bene cosa fare e come muoversi sia in Spagna che in Italia. Un forte know-how che la nostra azienda mette a tua disposizione, avendo i nostri professionisti oltre 12 anni di esperienza nel settore delle abilitazioni.

Ci sono altre spese nascoste che dovrò sostenere in futuro?

Le spese burocratiche e di gestione pratica sono tutte comprese nella quota d’iscrizione, ovviamente restano a carico del cliente le eventuali spese di viaggio e logistica. Nel dettaglio, comprese nella quota d’iscrizione sono le spese di: asseverazioni, bolli, tasse universitarie, traduzioni, spedizioni nazionali e internazionali.

È necessario conoscere la lingua spagnola?

Non ad un livello accademico. Uno dei compiti del personal-tutor italiano al quale verrai affidato e che ti seguirà personalmente dall’inizio alla fine del tuo percorso, è proprio quello di assisterti anche nelle lacune linguistiche. Tieni anche in conto che l’università dispone di professori italiani, in modo da renderti ancora più facili gli esami. Inoltre il nostro percorso comprende il rilascio della certificazione di conoscenza della lingua spagnola Livello B1, utile per accedere al Master en Abogacia.

Su alcuni forum si legge che l`Italia non riconosce il titolo ottenuto in questa maniera: è vero?

Nulla di più lontano dalla verità. Questo percorso si basa su una disposizione della Comunità Europea alla quale l’Italia è costretta ad attenersi. Essa è infatti recepita dal dlgs. 96/2001, in più, ne è stata sancita la piena legittimità dalle Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione. Scarica la sentenza.

Ho letto che tutto questo è finito con il 2011. È vero?

Assolutamente no. La via spagnola va avanti risultando tuttora più facile, economica e conveniente del normale percorso italiano. In Italia non più del 20% dei candidati supera positivamente l’Esame di Stato. Il percorso spagnolo mostra un tasso di superamento superiore all’80%. La nostra società nello specifico ha un tasso storico di alunni abilitati superiore al 95%!

Ma gli esami in modalità on-line possono essere annullati? Avranno validità?

Hanno assolutamente piena validità. In questi anni, tutte le volte che la nostra società ha presentato delle nuove soluzioni, ha sempre riscontrato, spesso anche da competitor senza scrupoli, un prolificarsi di voci sulla validità degli esami stessi. Questo si è verificato quando per la prima volta sono stati proposti gli esami tipo test nell’università di Cuenca. Lo stesso atteggiamento si è verificato quando proponemmo gli esami in Italia e così in altre molteplici occasioni. Non ci stupiamo se anche in questo caso cercheranno di screditare questa nuova strepitosa soluzione con queste calunnie infondate. Ad ogni modo è da tenere presente che l’Università, nell’ambito della sua autonomia statutaria, può decidere le modalità di espletamento della prova che ritiene più opportune.

Sono già in possesso della Credencial de Homologación, ho diritto ad uno sconto?

Assolutamente si! Per poter soddisfare tutte le esigenze dei nostri clienti, abbiamo elaborato un percorso specifico per chi già possiede la Credencial de Homologación, della durata di circa la metà rispetto al percorso standard e dal costo ridotto di ben il 50%! Contattaci per saperne di più.

Siamo un gruppo di colleghi e ci interessa la vostra offerta. Ci spetta un trattamento particolare?

Non facciamo trattamenti di assistenza e consulenza differenziata, però possiamo concedere dei trattamenti economici più vantaggiosi a gruppi superiore a 7 persone.

Non hai chiarito i tuoi dubbi? Hai un’altra domanda da porci? Non esitare a contattarci senza impegno, il tuo titolo è più vicino di quanto pensi!

Scrivici per altre informazioni